Ultima modifica: 28 aprile 2015

Prove Invalsi

invalsi

COSA SONO LE PROVE INVALSI
In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione, creato dal Ministero dell’Istruzione, che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale.
Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

QUANDO SI SVOLGONO
Le  prove si svolgono nel mese di maggio ad eccezione di quelle riguardanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado che invece si svolgono nel mese di giugno in concomitanza degli esami di stato.

Anche per il corrente anno scolastico le date delle prove sono già state fissate.

PRIMARIA

• 06 maggio 2015: prova preliminare di lettura (II primaria) e prova di italiano per le classi II e V scuola primaria
  • 07 maggio 2015: prova di matematica II e V scuola primaria  e questionario studente per le classi V

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• 19 giugno 2015: all’interno dell’esame di stato, prove nazionali di Italiano e Matematica (classi III secondaria di primo grado)

CHE COSA VALUTANO

Le prove riguardano soltanto gli apprendimenti acquisiti in italiano e matematica.
Non richiedono alcuna specifica forma di preparazione o di addestramento.
Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

PERCHE’ SI FANNO
Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale.
Ciascuna scuola riceverà dunque i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole.
Questa comparazione consentirà ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell’Istituzione scolastica stessa.